+39 349 829 1677
Member of The Reiki Alliance
Simon Light Reiki
Che cos'è il Reiki?
Reiki è energia.
Ormai, tutti abbiamo sentito dell'agopuntura e di discipline come il kung fu e il taiji in cui si mantiene la salute coltivando l'energia vitale. È questa l'energia che scorre nei meridiani dell'agopuntura e che viene manipolata dagli aghi inseriti ai punti di commando. Quest'energia si chiama "qi" in cinese e "ki" in giapponese. È il "ki" di Reiki, il secondo dei due ideogrammi. Reiki è una forma di energia vitale molto raffinata e pura. In termini occidentali, il Reiki è un'energia di una frequenza molto elevata e armoniosa. Quando agisce su di noi, può portare benefici a tutti gli aspetti della nostra vita.
Reiki è una tecnica.
La pratica del Reiki consiste nell'imposizione delle mani su una persona, un animale o una pianta che ha bisogno di più energia. Quando pratichiamo il Reiki, l'energia entra in noi per il vertice della testa, scende nell'addome poi risale per uscire dalle mani. La forza del flusso dell'energia dipende dalla richiesta del ricevente. Se siamo stanchi, giù di morale o ammalati, il flusso è forte e sentiamo che l'energia si affretta ad arrivare alle zone bisognose. Quando, invece, stiamo bene, di buon umore e in forma, il flusso è naturalmente minore e più uniforme.
C'è una particolarità che distingue il Reiki da altre modalità energetiche: nel primo livello, quando "diamo" Reiki ad un altro, noi riteniamo una quantità di Reiki che equivale al 50% del Reiki ricevuto dalla persona che stiamo trattando. Quella persona riceve 100% del Reiki di cui ha bisogno, e noi riceviamo un bonus, diciamo, del 50%. È una situazione in cui vinciamo entrambi. Trattando te tratto me. Per questo motivo, non si stanca quando si lavora con il Reiki. Anzi, succede spesso che l'operatore si sente meglio alla fine del trattamento rispetto a come si sentiva all'inizio.
Nel corso del secolo dell'esistenza del Reiki, operatori e clienti hanno notato che il Reiki può fare effetto su tutti i livelli della nostra persona. Hanno visto che il Reiki è molto efficace quando c'è un problema fisico perché aiuta il corpo ad accelerare i suoi processi di riparazione e rigenerazione. Il Reiki fa effetto anche sul livello mentale. Hanno notato che spesso, dopo un trattamento di Reiki, ci sentiamo più svegli, più positivi e che la memoria sembra di essere rinfrescata. Anche il modo di pensare, atteggiamenti e prese di posizioni possono cambiare. La vibrazione eleva la nostra frequenza e spesso, di conseguenza, vecchie emozioni che hanno una vibrazione bassa vengono rilasciate.
Il Reiki può toccarci anche nell'ambito della spiritualità. Il Reiki non è una religione. Il Reiki non richiede che crediamo in un credo. Persone di tutte le religioni praticano il Reiki. Atei, agnostici e indifferenti praticano il Reiki. C'è, però, un aspetto spirituale nel Reiki, perché molto persone scoprono che la capacità di amare, di perdonare e di sentirsi in connessione con qualcosa di più grande si aumenta con la pratica del Reiki. Sotto questo aspetto, il Reiki è conosciuto come l'energia dell'amore incondizionato.
Il mio lignaggio: la tua garanzia
USUI Mikao
HAYASHI Chujiro
TAKATA Hawayo
John H. GRAY
Brian BRUNIUS
Un Maestro di Reiki deve essere in grado di far risalire la sua discendenza all'ideatore del Reiki, Usui Mikao, seguendo la catena ininterrotta di insegnanti che hanno portato il Reiki e la tradizione orale dal Giappone del 1922 a noi di oggi. L'integrità del suo lignaggio è l'unica garanzia che un Maestro possa darti che l'energia che fluisce dalle sue mani durante il trattamento sia veramente il Reiki e non un'altra, e che le attivazioni impartite durante il corso di formazione funzionino perché sono quelle autentiche tramandate da Usui.
Nel maggio 1922, Usui Mikao ricevette il Reiki su Monte Kurama vicino a Kyōto, Giappone. Egli tramandò il Reiki al Dottor Hayashi Chūjirō. Subito prima della Seconda Guerra Mondiale, Hayashi diede gli insegnamenti di Usui a Takata Hawayo, una giapponese nata nelle Hawai'i. Takata fece ventidue Maestri, e tra i primi ci fu John Harvey Gray. Takata diede tutto quello che aveva ricevuto dall' Hayashi a John Gray. Negli anni 80, John Gray passò l'energia del Reiki e gli insegnamenti appresi da Takata a Brian Brunius di New York. Nel maggio 2022, esattamente cento anni dopo la scoperta del Reiki su Monte Kurama, Brian Brunius tramandò tutto quello che aveva ricevuto da John Gray a Simon Light e lo fece Maestro.