top of page

Reiki - Il Primo Livello

Nel Primo Livello imparerai a:

 

  • applicare il Reiki a te stesso e stabilire l'auto-trattamento come pratica quotidiana per lo sviluppo personale e il benessere di corpo, mente e spirito;

  • applicare il Reiki  agli atri seguendo il Trattamento Fondamentale;

  • percepire e valutare il flusso del Reiki nelle proprie mani;

  • percepire e valutare l'energia del ricevente e scoprire zone di bassa vitalità;

  • riconoscere il legame tra i nostri atteggiamenti mentali, il corpo e il nostro stato di salute.

Il corso è di due giorni, dalle ore 10 alle ore 18 con un'ora per la pausa pranzo.

Il Primo Livello rappresenta l'essenza di questo metodo di trasmissione energetica semplice e facile. Usui Mikao, l'ideatore del Reiki, fece in tal modo che un solo livello di preparazione bastasse per poter trattare te stesso, prendere cura degli altri, ed avere queste capacità per il resto della tua vita.

Il Reiki si distingue da altre modalità energetiche in quanto devi essere preparato al flusso dell'energia per mezzo di quattro attivazioni specifiche impartite dal Maestro. La prima attivazione ti apre all'energia; le successive man mano aumentano il flusso e rinforzano la tua capacità di canalizzare il Reiki. L'ultima attivazione ti porta al massimo livello e sigilla il Reiki nelle tue mani per sempre.

Il Corso di Fine Settimana o di Due Giorni

Il primo giorno ci sono le prime due attivazioni e si presenta l'auto-trattamento, l'elemento più importante del Primo Livello della pratica di Reiki. Se ci sono benefici personali da trarre dal Reiki, si riveleranno grazie all'auto-trattamento. La sera del primo giorno gli allievi devono praticare l'auto-trattamento per un'ora. Questo è non solo un esercizio didattico, ma è anche una preparazione all'influsso maggiore di energia che attende gli allievi nelle attivazioni del giorno successivo.

Il secondo giorno ci sono le ultime due attivazioni, e l'enfasi si sposta sul trattamento di altre persone e come effettuare il Trattamento Fondamentale completo. Il Trattamento Fondamentale fu insegnato dalla Sig.ra Takata proprio per evitare la tentazione di fare una diagnosi, atto meglio lasciato ai medici. Tutti gli aspetti pratici e teorici sono presentati, affinché, alla fine del corso, tu sia in grado di praticare il Reiki responsabilmente ed eticamente per te stesso e per gli altri.

Il Corso di Quattro Giorni (2 o 3 ore al giorno) - Corsi Pomeridiani o Serali

La Sig.ra Takata molto spesso insegnava i suoi corsi Reiki seguendo questo schema. Il corso svolto nell'arco di quattro giorni successivi è la struttura che forse si adatta meglio ai ritmi della vita qui al Sud. Possono essere programmati per la controra o la sera. Ogni lezione è di due o tre ore. Il contenuto è esattamente lo stesso del corso di due giorni. Ci sono le quattro attivazioni, ma se ne riceve solo una al giorno. Tutti i discorsi e gli insegnamenti del corso di fine settimana sono presentati in quattro tranci. Soprattutto, la trasmissione energetica e la qualità del Reiki che ricevi non sono compromesse dall'attesa protratta tra un'attivazione e l'altra.

C'è, però, una piccola ma importantissima differenza tra i due tipi di corso. Nel corso di due giorni, c'è l'esercizio di farsi l'auto-trattamento per cinque minuti solo tra la seconda e la terza attivazioni, cioè, farsi l'auto-trattamento per un'oretta. Quando si segue il programma di quattro giorni, bisogna farsi l'auto-trattamento completo per un'ora ogni sera del corso.

Ma non finisce qui. L'effetto delle attivazioni continua anche dopo la fine del corso. Per questo motivo è molto importante che ti faccia l'auto-trattamento ogni giorno per novanta giorni dopo l'ultima attivazione. Si tratta di farti un auto-trattamento di almeno trenta minuti ogni giorno. Questo si chiama l'Impegno di Novanta Giorni. È durante questo periodo che le persone sperimentano i veri effetti del Reiki, ma questi possono verificarsi solo con la pratica regolare e frequente. 

Nel corso dei due giorni imparerai, praticherai e ascolterai la tradizione orale dell'Usui Shiki Ryoho, ovvero, "Il Metodo Usui di Guarigione Naturale."

 

Registrazione: €90

Reiki - Il Secondo Livello

Prima di partecipare al Secondo Livello ci sono tre fattori da prendere in considerazione:

  1. Prima di partecipare a questo corso, occorre lasciare passare un minimo di novanta giorni dall'ultima attivazione del Primo Livello, ma in verità, è preferibile aspettare sei mesi. In questo periodo di crescita, è importante cercare di completare l'Impegno di Novanta Giorni, in cui ci si applica un auto-trattamento di almeno trenta minuti ogni giorno per novanta giorni.

  2. Progredire al corso del Secondo Livello significa che si vuole impegnarsi al servizio amorevole del prossimo per il suo bene supremo utilizzando gli strumenti presentati qui, e che si vuole esplorare più in profondità le esperienze maturate a seguito del Primo Livello.

  3. Gli strumenti, le informazioni e l'evoluzione energetica presentati nel Secondo Livello si basano su quanto appreso nel Primo Livello. Se si desidera progredire al Secondo Livello è necessario aver ricevuto le quattro attivazione del Primo Livello ed esserne già a conoscenza del contenuto didattico.

Nel Secondo Livello riceverai ulteriori due attivazioni. In questo corso imparerai l'utilizzo di tre tecniche:

  • la prima tecnica aumenta il flusso del Reiki e la capacità di canalizzare l'energ durante il trattamento;

  • con la seconda tecnica impariamo ad usare il Reiki per aiutarci sciogliere problemi sul piano mentale o emozionale, e per liberarci dalle abitudini mentali,

  • e con la terza tecnica impariamo ad aiutare una persona con il trattamento a distanza.

Molto tempo è dedicato alla pratica sia da solo che con un partner per consolidare le nuove conoscenze acquisite.

Nota bene: Dopo il corso ti verrà chiesto di mandare un trattamento a distanza a qualcuno per trenta giorni di seguito. Questo è un componente indispensabile del corso ed è l'arena in cui svilupperai il tuo rapporto personale con il Reiki. È un mese ricco di lezioni per te e di benefici per chi riceverà i tuoi trattamenti.

Registrazione: €500

bottom of page